PROPRIETÀ E VALORI NUTRIZIONALI DELL’AMIDO DI TAPIOCA DEI NOSTRI PREPARATI ELI&SIR

La tapioca è una farina ottenuta dai tuberi della Manioca (Manihot esculenta), è una straordinaria fonte di energia, ricca di carboidrati e sali minerali. 

Pianta utilizzata dall’uomo sin dai tempi lontani: si pensa che la sua coltivazione sia iniziata più di 4000 anni fa tra Messico e Perù. La manioca è stato a lungo un alimento base. 

Il nome manioca di solito si riferisce alla radice della pianta in Nord America e in Europa mentre la tapioca fa riferimento all’amido o ad altri prodotti trasformati della pianta. 

La parte edibile dunque è la radice, avvolta da una buccia dura, scura e legnosa mentre la delicata fecola quasi insapore si trova nella polpa che poi verrà estratta con altri processi di lavorazioni.

La tapioca è un alimento che fornisce circa 360 calorie per 100 g e soprattutto la vitamina B2, sali minerali, fra cui calcio, ferro, zinco, potassio e fosforo. 

Consumando la tapioca permette di sostenere le ossa e l’intero processo di remineralizzazione ossea in quanto contiene calcio e fosforo. Infatti, molto importante soprattutto negli anziani o per coloro che sono affetti da osteoporosi. 

La tapioca è privo di glutine ed inoltre, essendo facile da digerire la tapioca è ottima per l’intestino ancora in fase di maturazione dei neonati. Per tale motivo è spesso utilizzata nelle diete di coloro che soffrono di patologie infiammatorie intestinali. La tapioca presenta anche proprietà antinfiammatoria per il sistema digerente e ha un effetto prebiotico per la flora batterica intestinale, importante costituente del nostro sistema immunitario. 

Per quanto riguarda l’amido si presenta secco, bianco, inodore, insolubile e neutro.  Esso è altamente digeribile dunque indicato soprattutto per chi soffre di coliti, problemi di digestione e per i bambini in fase di svezzamento.  Viene infatti utilizzata come aternativa alla crema di riso per la preparazione della pappe. Dona consistenza alle pietanze quindi si potrebbe utilizzare come addensante naturale sia per le preparazioni dolci che salate come salse, budini,  zuppe e ministre. L’amido di tapioca ha un sapore neutro, dona una consistenza perfetta ai nostri preparati. Utilizzando in cucina come legante. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *